Se si raccolgono abbastanza dati, qualsiasi cosa può essere dimostrata con metodi statistici.
Fonte: Legge di Williams e Holland
Se si raccolgono abbastanza dati, qualsiasi cosa può essere dimostrata con metodi statistici.
Fonte: Legge di Williams e Holland
Oggi l'operatività delle aziende si basa sulla lettura dei dati.
Gli utenti interagiscono con i dati ogni giorno, dal censimento degli asset aziendali fino alla ricerca di linee guida su processi esistenti passando per l'analisi dei dati stessi al fine di prendere decisioni.
In questo scenario guidato dalla tecnologia gli utenti possono utilizzare strumenti utili per ottenere informazioni dettagliate dai dati e interagire con gli stessi automatizzando processi, funzioni e analisi.
Microsoft Power Platform consente alle aziende di realizzare soluzioni fornendo tutto il necessario per riunire tecnologie personalizzate applicabili a tutti i livelli, con l'obiettivo di migliorare e potenziare il business.
La Microsoft Power Platform comprende quattro prodotti chiave: Power Apps, Power Automate, Power BI e Power Virtual Agents.
Power Apps fornisce un ambiente di sviluppo rapido con uso limitato di codice per la creazione di app personalizzate destinate alle esigenze aziendali. Usando Power Apps è possibile creare rapidamente app aziendali personalizzate che si connettono ai dati archiviati nella piattaforma Microsoft Dataverse o di varie origini, dati online e locali (SharePoint, Excel, Office 365, Dynamics 365, SQL Server, ecc...).
Le app create usando Power Apps offrono funzionalità di logica di business e flusso di lavoro avanzate con cui trasformare i processi aziendali manuali in processi digitali automatizzati.
Power Automate può esser definita come una soluzione che consente agli utenti di creare flussi di lavoro automatizzati tra applicazioni e servizi. Aiuta infatti ad automatizzare i processi aziendali ripetitivi come le raccolte di dati e le approvazioni delle decisioni, ma anche applicazioni e servizi legacy sia in cloud che on premise.
La semplice interfaccia utente di Power Automate consente inoltre di automatizzare le attività di lavoro senza particolari conoscenze di codice in modo da essere utilizzata sia dai principianti che da sviluppatori esperti.
È possibile considerare Power BI come la parte dedicata ad analisi e approfondimenti di Microsoft Power Platform. Una dashboard Power BI potrebbe potenzialmente sostituire una riunione in presenza per riferire su metriche aziendali quali i dati di vendita, i progressi rispetto agli obiettivi o le prestazioni dei dipendenti.
Attingendo ai dati aziendali e visualizzandoli in report e cruscotti organizzati, Power BI fornisce informazioni approfondite in chiave di Business Intelligence, disponendo inoltre di funzionalità integrate di governance e sicurezza che consentono alle società di concentrarsi sull'uso dei dati più che sulla loro gestione.
In linea generale, il Virtual Agent è pensato come una soluzione di Digital Caring nata per coinvolgere gli utenti in modo innovativo, sfruttando le potenzialità dell’assistenza digitale e ottimizzando l’operatività e l’efficacia di intervento delle risorse umane che si occupano di Customer Service.
Power Virtual Agents consente a chiunque di creare potenti chatbot utilizzando un'interfaccia grafica guidata senza codice e senza la necessità di ricorrere a data scientists o a sviluppatori. Essendo parte della Microsoft Power Platform, è perfettamente integrata con Power Automate potendone sfruttare tutti i suoi connettori.