Enterprise Collaboration: Settore Associazioni

Il Progetto

Il progetto di "Customer Relationship Management & Integrations" proposta da React Consulting si è basato su Microsoft Dynamics 365 ed è stata selezionata dal Cliente in quanto, oltre a potenziare la gestione dei servizi erogati, ha standardizzato e migliorato i processi dell’associazione. Lo scopo del progetto è stato implementare una soluzione per la gestione degli associati basata su Dynamics ed integrata al Portale sviluppato con Microsoft Sharepoint.

La soluzione realizzata ha avuto un forte impatto sulla gestione dei processi interni e sull’organizzazione del lavoro. Vi è stato, inoltre, un forte incremento delle attività di marketing rivolte alle associate e agli iscritti alla newsletter, aumentando considerevolmente gli stake-holder dell’associazione.

L’incremento di produttività e gli automatismi messi a disposizione hanno migliorato l’engagement dei clienti ed efficientato i processi operativi. Grazie anche all’armonizzazione e alla strutturazione informativa, il Cliente ha beneficiato di strumenti di reportistica che hanno permesso il monitoraggio e abilitato processi decisionali. 

 

Obiettivi e risultati

  • Revisione complessiva dell’infrastruttura
  • Revisione Strategica e rifacimento del sito web del Cliente, con annessa integrazione al CRM comprensiva di automatismi e speed-up dei processi di gestione interni.
  • Rivisitazione e ottimizzazione dei processi di interfaccia verso le proprie Associate.

Il progetto ha avuto come output lo sviluppo di un nuovo CRM basato su Dynamics 365 per:

  • Il censimento e la gestione delle Associate, comprensiva dei processi necessari per il calcolo ed il pagamento delle quote associative.
  • L’integrazione e l’automazione dei processi di gestione degli utenti del Portale.
  • L'integrazione e l’automazione dei processi contabili e dei pagamenti attraverso un interscambio informativo con l’ERP.
  • La creazione di processi ad-hoc per il tracciamento e la gestione interna dei servizi erogati.
  • L’ottimizzazione dei processi di marketing e della reportistica.