La richiesta iniziale prevedeva il miglioramento di alcuni aspetti dell'attuale Intranet del Cliente, ma già dal primo confronto, è stato chiaro che c'era molto di più e che ciò di cui avevano realmente bisogno erano strumenti e strategie di comunicazione. Per questo motivo si è rivelata vincente la scelta di mettere in campo un team multidisciplinare in grado di intraprendere con il cliente un percorso di co-design, a partire dall'interpretazione della richiesta iniziale fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Il progetto si è quindi sviluppato con la riorganizzazione dell'architettura della Intranet attraverso lo snellimento dei contenuti, la selezione e modulazione della comunicazione interna e la progettazione di percorsi di medio termine di engagement.
Nel mentre è stato approntato un restyling della UI con particolare attenzione all'approccio mobile-first, insieme alla eevisione dell’Area Documentale per una migliore ricerca della documentazione sia da PC che da Tablet.
In ultimo, la consulenza si è conclusa con la realizzazione di un Manuale Redazionale della Intranet, per avere linee guida chiare per la pubblicazione di news e documenti.
Questa è stata una di quelle occasioni in cui il lato tecnologico è stato meno incisivo se non quasi assente. React si è infatti affidati alla sola Human Intelligence, o più precisamente alla propria capacità di ascolto e consulenza, per cui sono state fondamentali le conoscenza del nostro team delle logiche e degli aspetti tecnici di Microsoft SharePoint.