Program Your Future

Programmatore, tecnico hardware, web developer, sistemista di rete, amministratore di database, cybersecurity analyst, cloud architect.

Sono solo alcune delle figure più ricercate in ambito ICT. Un comparto che ha un enorme bisogno di giovani talenti da inserire al suo interno, come testimoniato dall'ultimo rapporto Unioncamere secondo cui il fabbisogno di personale con competenze informatiche avanzate è 10 volte il livello attuale.

In questo contesto è essenziale iniziare a colmare il gap che ancora esiste tra mondo della scuola e imprese, permettendo a studenti e studentesse di esplorare il mondo del lavoro ancora prima di chiudere il loro percorso di studi canonico.

Proprio con questa mission, React Consulting e l'Istituto Tecnico Industriale (Itis) G. Armellini di Roma, in collaborazione Borgherese HR Designer, hanno dato vita al progetto 'Program Your Future' che, per quattro settimane, ha coinvolto gli studenti di una classe V. Obiettivo? Offrire uno spaccato sulle nuove professioni in ambito ICT ai ragazzi e alle ragazze che si avviano alla conclusione del loro percorso di studi in Informatica.

In particolare, le attività si sono concentrate sulle modalità di utilizzo del CRM per la gestione dei dati nel contesto di medio-grandi realtà aziendali e sul ruolo delle società di Consulenza IT nell’attività di analisi, configurazione e personalizzazione della piattaforma secondo le esigenze del cliente.

Con il supporto del team del Competence Center React sul Customer Engagement/ CRM, gli studenti si sono così messi alla prova nella creazione e personalizzazione di un’App Dynamics365 oltre a ricevere un'introduzione sui principali strumenti Microsoft.

Non sono mancate poi, attività di team building, a cura di Borgherese HR Designer, con l'impiego di dispositivi di virtual reality.

"Per noi del Team CRM è stato emozionante tornare tra i banchi di scuola e ricordarci di come eravamo noi a un passo dalla maturità, a metà tra l'essere spaesati di fronte alle tante possibilità e, allo stesso tempo, sicuri di voler inseguire le nostre ambizioni", ha commentato Emilio Torella, Dynamics 365 & Power Platform Developer per React Consulting.

"Sotto questo aspetto il titolo dell'iniziativa è calzante. Il nostro ruolo è stato, in fondo, quello di raccontare una realtà lavorativa che ci appassiona, tentando di trasmettere un interesse e una curiosità che possono concretamente trasformarsi in un percorso professionale di successo - ha aggiunto Torella - Sicuramente sarà un progetto da ripetere per riconfermare i feedback positivi di questo primo esperimento".

"È stata un'esperienza formativa molto importante per i ragazzi perché hanno potuto toccare con mano alcune delle attività che si svolgono in un'azienda IT, mettendo in pratica i concetti che affrontiamo quotidianamente a lezione - ha affermato, da parte sua, Virginia Rubilotta, docente di Informatica presso l'Itis Armellini - Ecco perché confidiamo di ripetere ed estendere il progetto anche ad altre classi quinte nel futuro".