Welcome to Rome

Obiettivo del portale turistico Welcome to Rome

Il portale nasce con il duplice obiettivo di offrire un quadro il più completo possibile della città di Roma e di diventare il punto di riferimento per le informazioni turistiche sulla città. Consentendo di ottimizzare la ricerca e la fruizione di contenuti non limitando l’utente alla semplice consultazione, ma offrendo la possibilità di inserire contenuti personalizzati, Welcome to Rome si propone come punto di incontro per migliaia di utenti per consultare e condividere le proprie esperienze di viaggio nella città eterna.

Vai al portale turistico Welcome to Rome!

Il portale turistico Welcome to Rome

L’utilizzo del portale permette infatti di accedere a una notevole quantità di informazioni messe a disposizione del visitatore facilitando così la costruzione del proprio “itinerario di viaggio” basato sulle esperienze e i consigli offerti dagli utenti della “comunità”.

Ogni contenuto viene reso disponibile in inglese e tradotto in più lingue dagli utenti della comunità stessa. Il portale si basa sul censimento di POI (Place of Interest) e, a partire da questi, consente la costruzione di itinerari. I POI sono divisi in categorie (Informare, Trasportare, Vedere, Divertire e Comprare) e rappresentati esclusivamente nei propri elementi anagrafici di base in quanto la finalità del portale è quella di offrire informazioni minimali che devono in seguito essere ampliate dagli utenti della “comunità”.

Le anagrafiche comprendono quindi l’indirizzo, i recapiti, gli orari, le foto, la datazione, il sito ufficiale e la descrizione del POI. Quest’ultima non supera mai cinque paragrafi sempre perché Welcome to Rome non vuole proporsi come un portale didascalico o enciclopedico bensì come un punto d’incontro tra i viaggiatori. Gli utenti hanno la possibilità di corredare le informazioni di base con foto, voti, consigli, interagendo di fatto con il portale.

I dati immessi dalla comunità permettono quindi di classificare i POI creando degli ordini di gradimento per visite o per voti. Un sistema così ideato garantisce sia di ottenere informazioni e di controllarne la veridicità e l'attendibilità sia di valorizzare i contenuti proposti in base all’effettivo gradimento degli utenti.

I POI possono essere collegati per creare dei veri e propri itinerari che si articolano intorno ai POI prescelti. Anche gli itinerari sono soggetti al “meccanismo di tipo collaborativo” e vengono classificati in base alla valutazione degli utenti della comunità.

A corredo delle informazioni sui POI e sugli itinerari Welcome to Rome offre una serie di notizie, informazioni di base, funzionalità di ricerca e una navigabilità avanzata che consentono agli utenti di semplificare il percorso di accesso alle informazioni. 

 

 

Welcome to Rome

Scopri di più su Welcome to Rome!