Introduzione: nascita e funzioni della Unified Interface

Nel seguente articolo parleremo di Dynamics 365 e della sua nuova interfaccia, spiegandone funzionalità e vantaggi.

Con il rilascio della versione 9.0 dell’App Dynamics 365 for Customer Engagement è stata introdotta una nuova esperienza utente, Unified Interface, che utilizza criteri di progettazione Web interattivi per offrire un aspetto e un design coerente su tutti i dispositivi e tutte le piattaforme Dynamics.

I miglioramenti apportati non riguardano solo la navigazione, il layout e l’esperienza utente, ma includono anche importanti cambiamenti tecnici per Dynamics 365, quali la progettazione tecnica e la preparazione all'uso dell’utente finale.

A livello di sviluppo, il principale cambiamento è la deprecazione di alcune API lato client, in particolare Xrm.Page. Ciò significa che i moduli possono danneggiarsi o causare un malfunzionamento nella nuova interfaccia unificata, comportando così diverse modifiche tecniche che dovranno essere risolte e testate.

Per gli utenti finali, la nuova interfaccia unificata prevede una navigazione e un design generale molto diversi rispetto alla versione precedente, è infatti necessario considerare anche la formazione degli utenti nell'acquisire familiarità con il nuovo layout.

Perché passiamo a un'interfaccia unificata? 

La scelta di introdurre un'interfaccia unificata è dipesa dalla volontà di mantenere Dynamics 365 in linea con la strategia adottata sulla piattaforma Microsoft. Le due principali ragioni riguardano:

  • Unificazione della piattaforma Microsoft
    Una volta che tutti avranno accesso all'interfaccia unificata, Microsoft disporrà di una versione di Dynamics e di un'interfaccia per tutte le applicazioni aziendali. Ciò renderà lo sviluppo, gli aggiornamenti e il supporto molto più semplici da gestire.
  • Esperienza guidata dalle app
    Mentre in precedenza Dynamics 365 era un database a cui tutti accedevano con autorizzazioni diverse in base ai ruoli, nella nuova configurazione quando gli utenti accederanno dovranno scegliere quale app utilizzare. Le app saranno differenti e personalizzate in base ai settori aziendali e alle funzionalità a disposizione per ogni settore. 

Come si presenta la nuova interfaccia 

Uno dei cambiamenti più radicali del nuovo approccio Microsoft è quello visivo e riguarda in particolare la navigazione. 

Nuova navigazione Dynamics 365

Mentre nella precedente interfaccia era tutto predisposto sulla parte superiore e per navigare dovevamo aprire il menu tramite le frecce, sulla nuova è stato tutto spostato sul lato sinistro della schermata. Possiamo eseguire la navigazione tra le varie aree dell’applicazione tramite l’elenco a scomparsa presente in basso a sinistra. Una volta selezionata l’area di lavoro possiamo visualizzare le entità ad essa correlate, che potranno essere ridotte per mostrare solo le icone e dare più spazio alla schermata di lavoro.
Nella parte superiore del menu troviamo anche gli appuntamenti e i recenti elementi consultati.

Alcune modifiche soni state apportate anche alle visualizzazioni. 

Visualizzazioni nuova interfaccia Dynamics 365

I risultati si presentano nello stesso modo di prima ma sono state eseguite alcune migliorie:

  • Possiamo cercare ed applicare molto più facilmente i filtri;
  • Gli utenti interni sono sincronizzati con Microsoft Teams. Questo ci permette di visualizzare al passaggio del mouse se l’utente è al telefono, in riunione, occupato, fuori sede o disponibile.

Sui moduli invece, oltre ad un miglioramento relativo al pannello delle azioni posto in alto, notiamo diversi cambiamenti relativamente a:

  • Processo Aziendale 

Nuovo processo aziendale con Dynamics 365 

Ora possiamo ancorare la fase del processo aziendale per rimanere concentrati sull'attività che si sta svolgendo. Si tratta di una funzionalità particolarmente utile quando il processo include passaggi complessi da completare.
Per un migliore utilizzo lato utente, le varie fasi del processo sono nascoste e possono essere esplicitate in un menu a discesa che si apre quando clicchiamo. 

  • Timeline
    E’ un nuovo controllo che elenca tutti i post, le attività e le note in un elenco cronologico. Ciò ci consente di migliorare la collaborazione con il team in quanto riporta eventuali note o corrispondenze di chiunque ha avuto interazioni con il record in cui si è posizionati. 

Nuova timeline con Dynamics 365

Inoltre possiamo creare in modo semplice e veloce attività, post, note direttamente all'interno della sequenza temporale.

Nuove schede Dynamics 365

  • Schede

Possiamo scorrere tra le varie schede correlate anziché navigare in alto e in basso all’interno del modulo. In questo modo è possibile visualizzare tutte le entità correlate all’entità che si sta visualizzando

Sulla nuova interfaccia non sono disponibili tutte le funzionalità, ce ne sono alcune infatti a cui accediamo abilitando la visualizzazione come finestre di dialogo tramite la cosiddetta esperienza ibrida. Esse riguardano:

Per poter abilitare l’uso sulla nuova interfaccia è necessario accedere alle impostazioni di sistema ed impostare il flag.

Esperienza ibrida Dynamics 365

Come procedere alle configurazioni iniziali per l'utilizzo della Unified Interface

Durante la configurazione di una nuova organizzazione con l’app Dynamics 365 for Customer Engagement, a seconda se il provisioning riguarda Sales, Customer Service, Field Service, Project Service Automation, tutte le opzioni o un'organizzazione senza personalizzazione, le app visualizzate saranno differenti.

Dopo aver eseguito il provisioning possiamo accedere alle app Unified Interface installate da più interfacce utente.

Per visualizzare la homepage con tutte le app aziendali è necessario effettuare l’accesso alla pagina https://home.dynamics.com/ come nell'esempio seguente. 

Homepage Dynamics 365

Nella sezione delle app personali in impostazioni invece, possiamo visualizzare le applicazioni alle quali si è abilitati ad accedere.

Applicazioni Dynamics 365

Una volta effettuato l'accesso ad una delle app, si può switchare su una app differente, cliccando sul menu delle app personali a sinistra della schermata.

App personalo Dynamics 365

Le app Unified Interface sono le uniche supportate anche su telefoni e tablet per Dynamics 365 for Customer Engagement, versione 9.0. Appena effettuato l’accesso ad un’organizzazione, l’utente sarà quindi indirizzato direttamente alla schermata delle sue app personali. 

Come creare una nuova app Unified Interface

È possibile creare una nuova app a partire da un modello già esistente mediante la finestra di progettazione delle app. 

Creazione di una nuova App Unified Interface

Tramite la funzione di creazione di una nuova app si accede ad un pannello di configurazione.

Se si sceglie di voler utilizzare una soluzione già presente a sistema, la nostra app riporterà le entità presenti nella nostra soluzione. A questo punto non resta altro che configurare la modalità di visualizzazione delle stesse tramite il designer messo a disposizione dalla piattaforma.

Configurazione della visualizzazione delle app 

Come sviluppare su un sistema con Unified Interface

Lato sviluppo è necessario utilizzare il modello ad oggetti dell’API client. Esso fornisce oggetti e metodi necessari per applicare la logica aziendale personalizzata ai vari componenti dell’applicazione e lo fa utilizzando Javascript. Tramite le varie funzionalità messe a disposizione possiamo:

  • Ottenere o impostare i valori degli attributi;
  • Mostrare e nascondere elementi dell'interfaccia utente;
  • Fare riferimento a più controlli per i singoli attributi;
  • Accedere o interscambiare più moduli per la stessa entità;
  • Manipolare gli elementi di navigazione del modulo; 
  • Interagire con il controllo del flusso dei processi aziendali.

Il modello di oggetti API client è composto da diversi contesti e dall'oggetto Xrm. I contesti maggiormente utilizzati sono:

  • Execution Context
    Definisce il contesto dell'evento in cui viene eseguito il codice. In genere lo utilizziamo quando deve verificarsi un evento su un modulo o su una griglia, come ad esempio quando è necessario determinare formContext o gridContext o gestire l'evento di salvataggio.

Il parametro facoltativo lo si può abilitare spuntando l'opzione “Passa contesto di esecuzione comprimo parametro” ad una funzione di libreria JavaScript nella finestra delle proprietà, specificando il nome e il riferimento alla funzione stessa.

L’oggetto in questione permette di poter utilizzare diversi metodi per eseguire operazioni particolari sugli elementi del contesto stesso. 

Sviluppo su un sistema con Unified Interface

  • FormContext

Fornisce un riferimento al modulo o a un elemento nel modulo rispetto al quale si stanno eseguendo delle operazioni.

Precedentemente l’oggetto tramite il quale si accedeva a tali informazioni era Xrm.Page. Al momento l’uso dell’oggetto Xrm.Page non è più supportato, è infatti necessario utilizzare il metodo getFormContext del contesto passato per restituire il riferimento al modulo o ad un elemento nel modulo stesso. 

Come convertire tra Xrm.Page e FormContext

Convertire il codice all’utilizzo del formContex è semplice. Ecco alcuni esempi delle funzionalità base da utilizzare:

(xrm.page)

function onChangeNomeCognome() {

        var name = Xrm.Page.getAttribute("rct_name") != null ? Xrm.Page.getAttribute("rct_name"): "";

        var cognome = Xrm.Page.getAttribute ("rct_surname") != null ? Xrm.Page.getAttribute ("rct_surname") : "";

        formContext.getAttribute("name").setValue(name + " " + cognome);

    }

 

}

 

 

(formContext) 

function onChangeNomeCognome (executionContext) {

        var name = formContext.getAttribute("rct_name").getValue() != null ? formContext.getAttribute("rct_name").getValue() : "";

        var cognome = formContext.getAttribute("rct_surname").getValue() != null ? formContext.getAttribute("rct_surname").getValue() : "";

        formContext.getAttribute("name").setValue(name + " " + cognome);

    }

 

}

 

 

 

Fonti

About Unified Interface for model-driven apps in Power Apps;

What is the Unified Client Interface in Dynamics 365? 

Introducing the Unified Interface for Dynamics 365 for Customer Engagement

comments powered by Disqus