Welcome to Rome Campidoglio

Dopo mesi di preparativi  Paco Lanciano, il noto divulgatore scientifico, ha inaugurato il suo nuovo progetto: Welcome to Rome. Eravamo presenti anche noi di React, invitati in qualità di partner.

Uno dei nostri più riusciti React Labs, infatti, si chiama proprio Welcome to Rome , è un portale turistico nel quale sono racchiuse le maggiori informazioni utili riguardanti Roma, dai monumenti ai pub, passando per gli eventi in programma e gli itinerari turistici a tema. Grazie a questa fortunata casualità è scaturita la nostra collaborazione: React promuove il progetto culturale di Paco Lanciano, mentre lui ci sosterrà nella divulgazione delle nostre iniziative tecnologiche.

Dopo il grandissimo successo riscosso dal progetto realizzato in collaborazione con Piero Angela "Viaggi nei Fori", Welcome to Rome riprende ed elabora la scelta vincente di unire storia e tecnologia. Da questa fortunata unione, nasce questo meraviglioso viaggio che, in 30 minuti, ripercorre i 2.700 anni di storia di Roma.

La ricostruzione storica viene proposta ai visitatori attraverso un'esperienza immersiva senza precedenti all'interno di una sala cinematografica, appositamente studiata e allestita: un plastico di gesso con la mappa ortografica della Capitale sovrastato da un maxi schermo su tre pareti con fondo nero, tutti con angolazioni particolari per permettere ai 10 videoproiettori di fare la "magia".

Questo progetto è stato pensato da Paco Lanciano non solo per tutti i turisti che ogni giorno visitano Roma, ma anche per tutti i cittadini della Capitale, per rendere tutti maggiormente rispettosi consapevoli dell'importanza storica di questa città unica al mondo.

Oltre alla proiezione principale, nello spazio museale sono allestiti altri quattro exhibit interattivi, ognuno di essi focalizzato su uno dei principali monumenti di Roma.

Consigliamo a tutti di regalarsi questa bellissima esperienza, dalla quale si esce orgogliosi della storia e grandezza della città eterna e più consapevoli del rispetto che merita.

Welcome to Rome si trova presso l'ex cinema Augustus, in corso Vittorio Emanuele II n° 203.

Di seguito vi proponiamo alcune immagini scattate durante l'inaugurazione.