Coinvolgere il venditore: come dar valore ai progetti CRM.
I progetti CRM, si sa, spesso vengono calati dall’alto e gli utilizzatori finali si ritrovano a dover popolare un sistema che vedono complicato ed estraneo. Devo inserire in quel sistema ordini acquisiti, appunti su nuovi lead presi durante la giornata, nuove opportunità, offerte, ecc.
Molte implementazioni CRM (Customer Relationship Management) che non hanno successo, falliscono proprio per questo motivo: lo strumento non viene utilizzato.
I sistemi vengono richiesti per monitorare le vendite, ma molte aziende, non utilizzando il sistema, si perdono l’opportunità di dare valore e supporto alla forza vendita.
Come si può fare?
Qui entrano in campo gli strumenti per la forza vendita.
Gli strumenti per la forza vendita
Cosa serve per realizzare un buono strumento per il venditore?
I primi passi per l’ideazione di un buono strumento per la forza vendita sono:
- Definire gli obiettivi, di business e operativi
- Mappare tutto ciò che viene fatto “fuori sistema” tramite fogli (Excel, cartacei, ecc.)
- Studiare nei dettagli l’usabilità di questo strumento dando massima priorità alla user experience. L’obiettivo è che sia di facile utilizzo per il venditore, rendendolo felice di usarlo.
Facile? Assolutamente no!
Possibile? Certo!
Il coinvolgimento di tutti i key user darà vita a un sistema che:
- Permetterà al business di tracciare le vendite
- Renderà la forza vendita più produttiva.
Pensate a un’azienda che ha dotato la sua forza vendita di uno strumento che:
- dà visibilità di quanto presente a magazzino;
- si integra con il CRM aziendale;
- dà visibilità delle scontistiche e delle promozioni in atto o da attuare;
- permette di raccogliere direttamente gli ordini da tablet e smartphone (evitando attività di data entry ai commerciali);
- traccia gli esiti di tutte le trattative;
- consente l’accesso ai manuali e alle schede tecniche, sempre aggiornate alle ultime versioni.
Non pensate che un’azienda che utilizza un buono strumento per la gestione delle vendite sia più competitiva, veloce ed efficace di una sua concorrente che lavora ancora con Excel, carta e penna?